Comitato Regionale

Emilia-Romagna

In trecento su un tatami

Il 23 febbraio, nel PalaJuri di San Lazzaro di Savena (BO), si svolgerà la ventesima edizione della rassegna Carnevale col judo, la festa per i bambini organizzata dal Csj Fior di loto

Piccoli judoka della Uisp durante un allenamentodi Fabrizio Pompei

 

SAN LAZZARO DI SAVENA (BO) - Seicento combattimenti in due ore. Questo il programma di "Carnevale col judo", la festa organizzata dal Csj Fior di loto che si terrà domenica 23 febbraio nella palestra Palajuri di San Lazzaro di Savena (BO). Circa 300 bambini dai cinque agli undici anni parteciperanno, dalle 10 a mezzogiorno, alle gare non competitive della ventesima edizione di questa festa del judo. "Per permettere contemporaneamente dodici incontri - racconta Franco Degli Esposti, fondatore dell'associazione Fior di loto - abbiamo dovuto realizzare un tatami di 400 metri quadrati. Qui bambini e bambine, divisi unicamente per età e peso, disputeranno un minimo di due incontri a testa di fronte ai propri genitori. Conclusa l'esibizione ci sarà poi tempo per festeggiare con le premiazioni di tutti gli iscritti".

I judoka fino agli otto anni si affronteranno stando a terra, partendo da una posizione di "schiena contro schiena", in modo da evitare proiezioni pericolose. "Attualmente, nella nostra scuola - afferma Degli Esposti - abbiamo complessivamente 40 bambini divisi in due gruppi affidati al maestro e a tre istruttori. L'avvicinamento alla disciplina avviene sotto forma di gioco: i bambini imparano a cadere e a rispettare l'avversario e solo dai sette anni iniziamo a dare i primi rudimenti tecnici. Ogni anno si iscrivono sempre più bambini e sempre più piccoli. Spesso però, soprattutto attorno ai quattordici anni, molti ragazzi lasciano la disciplina: da un lato gli impegni scolastici, dall'altro il voler seguire tante attività contemporaneamente portano all'abbandono sportivo. Il judo, del resto, richiede non solo tempo ma anche concentrazione".

Info e costi della manifestazione

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna